Innanzitutto… cos’è un GAS?
Un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) è un gruppo di cittadini che si incontrano e si organizzano per riflettere sui propri consumi e orientarli attraverso la scelta e l’acquisto di prodotti (alimentari o di uso comune) secondo criteri di solidarietà, giustizia, rispetto degli uomini e dell’ambiente.
Il Gas quindi si caratterizza per tre aggettivi:
– piccolo, per permettere un’organizzazione semplice e per favorire le relazioni tra chi vi partecipa
– locale, per rinsaldare il legame tra i cittadini ed il territorio che abitano
– solidale, il principio guida nelle scelte quotidiane di consumo e nella scelta dei prodotti: solidarietà tra i membri del gruppo stesso e solidarietà verso i produttori, che forniscono prodotti nel rispetto dell’ambiente (in genere si tratta di prodotti biologici e a basso impatto ambientale) e dei lavoratori coinvolti nel ciclo di produzione. Essere solidali significa credere nel fatto che ognuno, nel suo piccolo, può contribuire a migliorare il mondo.
Il gruppo entra in relazione diretta e di fiducia con i produttori ed effettua acquisti di prodotti prestando attenzione a qualità e prezzo conveniente, perseguendo allo stesso tempo obiettivi di rispetto della propria salute, dell’ambiente, delle condizioni di lavoro, oltre che di solidarietà tra le famiglie e sostegno delle migliori realtà produttive.
I membri di un GAS acquistano insieme prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire tra loro, da produttori scelti sulla base di criteri condivisi da tutti. Nella scelta dei fornitori la maggior parte dei GAS dichiara di prediligere:
– prodotti locali e a km zero
– piccoli produttori
– prodotti biologici
– prodotti stagionali
In Italia la realtà dei GAS inizia nel 1994 con la nascita del primo gruppo a Fidenza (Reggio Emilia) e in seguito in diverse altre località. Questa esperienza, negli ultimi anni, ha vissuto una fase di forte crescita, sia per la creazione di nuovi gruppi sia per la sua visibilità. Nel 1997 nasce la rete dei gruppi d’acquisto, allo scopo di collegare tra loro i diversi gruppi, scambiare informazioni sui prodotti e sui produttori, e diffondere l’idea dei gruppi d’acquisto. I GAS sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente (2016) in Italia sono censiti circa 1000 Gas, ma si stima ne esistano almeno il doppio.
Com’è organizzato un GAS?
Ogni gruppo di acquisto adotta le modalità che ritiene più efficienti e comode per i componenti. La cosa più importante è che l’organizzazione sia ispirata a criteri di efficienza logistica, ma anche di amicizia e disponibilità reciproca. Il gruppo si occupa di ricercare nella zona produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, raccogliere gli ordini tra chi aderisce, acquistare i prodotti e distribuirli. I prodotti ed i produttori si scelgono in base alle proposte ed alle esigenze che emergono nel gruppo.
Le famiglie possono ordinare i prodotti che desiderano, secondo le proprie esigenze di consumo. Il ritrovarsi a fare una certa parte di spesa familiare attraverso il GAS risulta gratificante, socialmente utile, equo e solidale, pratico e piacevole, attiva sani rapporti umani e permette spesso di risparmiare tempo e denaro.
GasPiano (il Gruppo di Acquisto Solidale di Mompiano – Brescia)
GasPiano comprende circa 50 famiglie aderenti e coinvolge circa 30 produttori. I principali prodotti alimentari acquistati sono pane, frutta e verdura di stagione, pasta, riso, sughi e conserve, uova, latte, yogurt, burro e formaggi, parmigiano, olio, bresaola, ortaggi e carni surgelati, pesce d’acqua dolce, marmellate e sciroppi, tisane e caffè, birra e vini. Gli agrumi arrivano dalla Sicilia. Tra i prodotti di uso comune ci sono detersivi e detergenti, saponi, cosmetici naturali, oli essenziali, carta igienica e carta casa, stoviglie monouso biodegradabili.
Normalmente non ci sono minimi d’ordine. Il GAS è accogliente e adatto sia a famiglie numerose che a coppie che a single.
I partecipanti a GASPiano si ritrovano con cadenza mensile/bimestrale per delle interessanti riunioni, presso la sede di Bimbo chiama Bimbo, dove si discute della scelta sui prodotti (spesso incontrando direttamente i produttori), della vita del gruppo e degli aspetti logistici.
Gli aderenti a GASPiano sono in contatto tramite mailing list, gli ordini dei prodotti sono inviati da ciascuno e raccolti secondo varie modalità, molto pratiche e tutte online, e inviati direttamente al produttore. La consegna dei prodotti avviene generalmente il Giovedì pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 18.30, presso gli spazi di Bimbo chiama Bimbo.
Far parte di un GAS è una fortuna e un privilegio per molti aspetti. Tutti si aiutano a vicenda, mettendo a disposizione un po’ di tempo; poco in realtà ma molto prezioso per tutti, per far sì che la ‘macchina logistica’ possa funzionare, per cui a tutti è chiesto di rendersi disponibili una volta tanto (ad esempio una volta al mese od ogni due mesi) a gestire una consegna (significa un’ora del proprio tempo per ricevere il fornitore e distribuire ad esempio la verdura o il pane). Altri ruoli di servizio sono: l’essere referente di prodotto, ovvero tenere i contatti con un produttore, e curare il lancio degli ordini via e-mail e l’eventuale spedizione dell’ordine cumulativo.
Se sei interessato a unirti a noi puoi scrivere una mail a gaspiano@gmail.com (questa casella di posta, essendo pubblica, è tuttavia invasa da tantissimi messaggi, quindi ci scusiamo per eventuali ritardi nel rispondervi) oppure, ancora meglio, venite a trovarci a Bimbo chiama Bimbo in occasione della consegna del Giovedì pomeriggio. Agli interessati chiediamo normalmente di partecipare alla prima riunione utile, per conoscerci e per soddisfare ogni tipo di curiosità e fugare i possibili dubbi a riguardo prima dell’inizio della bella avventura con noi!